Smontare una montatura EQ6Regolazione degli accoppiamenti - BACKLASH |
La regolazione degli accoppiamenti è fondamentale per ottenere un buona guida. Se gli ingranaggi sono troppo distanti tra loro, rimmarrà del gioco tra una ruota dentata e l'altra, il backlash appunto. Questo gioco, che si evidenzia quando si cambia senso di rotazione, causa la perdita della trasmissione del moto per il tempo necessario a rimettere in trazione gli ingranaggi ed è spesso causa di problemi in fase di guida o ancora più frequentemente in fase di calibrazione. Se gli inganaggi non devono essere troppo distanti causando backlash, non devono neppure essere troppo serrati, causando uno sforzo eccessivo al motore. E' quindi necessario trovare un giusto compromesso. Sulla EQ6 per ogni asse devono essere regolati 3 accoppiamenti. 1 - Ingranaggi motoreA bordo del motore si trova il primo accoppiamento. Verificare l'assenza di giochi e la fluidità dei movimenti sui motori dell'asse AR e DEC: Se il movimento è fluido e senza giochi non è necessario alcun intervento. Per regolare il backlash allentare le 3 piccole viti a brugola e regolare la distanza tra gli ingranaggi: Per agire sulla fluidità dei movimenti allentare la piccola brugola ed allentare l'albero dell'ingranaggio. Controllare anche le due guarnizioni, nel mio caso molto usurate. 2 - ASSE AR, accoppiamento Vite Senza Fine (VSF)/coronaAllentare (senza toglierle) le 4 viti a brugola che consentono di muovere la VSF rispetto alla corona: Due piccole brugole contrapposte permettono di regolare l'accoppiamento. Ovviamente, essendo contrapposte, per stringerne una deve essere allentata l'altra. Trovata la giusta posizione, serrare le viti allentate al punto precedente. Controllare che la ghiera del cuscinetto sia serrata. Utilizzando delle pinze è possibile verificare la corretta rotazione dell'asse senza eccessivi sforzi. 3 - ASSE DEC, accoppiamento Vite Senza Fine (VSF)/coronaLa procedura è molto simile all'asse AR. Allentare (senza toglierle) le 4 viti a brugola che consentono di muovere la VSF rispetto alla corona: Agire sulle due brugole contrapposte per trovare il giusto accoppiamento: Trovato il giusto accoppiamento, serrare le 4 viti allentate inizialmente. Controllare che la ghiera di serraggio della VSF sia ben stretta: Al termine dell'operazione, utilizzando delle pinze, controllare che l'asse abbia un movimento fluido e non abbia eccessivi sforzi. 4 - Accoppiamento motoriUltimo, ma non meno importante è l'accoppiamente tra i motori ed il primo ingranaggio della montatura (fissato sulla VSF del rispettivo asse). Svitanto le due viti mostrate in foto è possibile controllare visivamente tale accoppiamenti. Guardando nei fori evidenziati e muovendo manualmente gli assi, controllare che non sia presente backlash. La regolazione, se necessaria, avviene spostando la posizione dei motori, anche in questo caso non serrare eccessivamente l'accoppiamento ma trovare un compromesso. Al termine dell'operazione provare il movimento tramite motori, controllando che non ci siano sforzi eccessivi |